Leggi le specifiche

ComunAle

In Toscana il Comune è stato il primo esempio di libertà e lotta dal potere feudale che nel primo Medioevo aveva contraddistinto l’organizzazione sociale. Nelle città nascono le corporazioni, le banche. Come non dedicare ai Comuni del territorio la nostra birra di punta, una chiara semplice e complessa allo stesso tempo.
La ComunAle è contraddistinta dalla varietà dei luppoli utilizzati che conferiscono profumi tra l’erbaceo ed il fruttato. Un ingrediente fondamentale si rivela anche l’acqua, quella dell’acquedotto del Fiora, particolarmente pura e leggera, proprio perché attraversa lunghi strati di roccia porosa di origine vulcanica.
E’ una birra ad alta fermentazione, che impiega dei lieviti specifici per le birre inglesi, è rifermentata due volte, la prima in un fermentatore e la seconda in bottiglia. Anche se questa birra prende il nome da uno stile inglese (Ale), è rivista per il mercato italiano, ossia ha una maggiore carbonatazione e schiuma rispetto alle tradizionali birre inglesi e pertanto è una birra che può essere bevuta in qualsiasi situazione.
La rifermentazione in bottiglia e la tipologia di lieviti impiegata rende possibile la conservazione per 12 mesi dall’imbottigliamento a temperatura ambiente (max 28°C) al riparo dalla luce. Come tutte le birre artigianali di qualità, è prodotta con le migliori materie prime e con metodi semplici ed antichi. Il prodotto finale, non pastorizzato, presenta aromi e sapori molto particolari. La rifermentazione in bottiglia porta ad una carbonatazione naturale, che non dilata lo stomaco.
empo Medio di Conservazione: 12 mesi al buio ed a temperature < di 28°C. Per ottenere la migliore carbonatazione si consiglia di lasciare in frigorifero la bottiglia almeno 24 ore e successivamente porla a temperatura ambiente almeno 10 minuti prima della somministrazione.
Le bottiglie da 0,75 L resistenti ad elevate pressioni , sono tappate con speciali tappi a corona con bidul che garantisce l’assenza di contatto della birra con il materiale del tappo ed una migliore tenuta.
La ComunAle è prodotta tutto l’anno, neli formato da 0,75 L. Sono anche disponibili su ordinazione dei fustini da 5 Litri con valvola di CO2 interna, che garantiscono l’integrità del prodotto per diversi giorni.

Specifiche ComunAle

ingredienti:

acqua e malto d’orzo.  Differenti tipologie di luppoli, lieviti selezionati

Scheda di degustazione:

Stile Golden Ale
Gradialcolici 4,5 - 5
Temperatura di servizio6 – 10°C
BicchierePinta
SchiumaSchiuma persistente e ben strutturata, che rimane ben adesa ai bordi del bicchiere
Colore Giallo chiaro
Aroma Aroma che va dall’erbaceo al fruttato, con note di bergamotto
Gusto Inizialmente si percepisce il sapore del malto, che poi viene coperto dagli aromi del luppolo ed infine da una nota di amaro che lascia la bocca piacevolmente pulita

Abbinamenti:

Pasta al sugo, lasagne, cannelloni, pasta in brodo, zuppe, formaggi freschi, salumi freschi, cacciagione, pesce azzurro, pizza, pasticceria

La Contessa argento 2013

L’angolo dei premi

Video

cookieassistant.com