Leggi le specifiche

Zancona

La Zancona è una frazione di Arcidosso e il posto dove viviamo. E’ un’area rurale, particolarmente adatta alla coltivazione, pertanto sfruttata, fin dai tempi degli etruschi, per i quali rappresentava la zona di confine e di contatto tra i possedimenti di Roselle e quelli di Sovana, per la coltivazione di grano e segale. Ecco la ragione per cui la scelta del nome, anche in questa circostanza, non è stata casuale. Zancona è una birra caratterizzata dall’aggiunta di segale e di anice stellato. La segale, coltivata nell’area della Zancona fin dai primordi, è il punto di unione tra questo territorio e lo stile birrario ricercato.
Questa è una birra prevalentemente estiva, grazie al basso grado alcolico, ma anche al profumo e il sapore conferiti dalla segale. Caratterizzata da un elevato potere rinfrescante, merito dell’anice stellato che la rende piacevolmente dissetante, ma anche appagante per il gusto e l’olfatto.
La Zancona viene prodotta utilizzando dunque una varietà di malto, e due di segale: semplice e caramellata. E’ presente una aromatizzazione all’anice stellato che ne migliora la beverinità. Un ingrediente fondamentale si rivela anche l’acqua, quella dell’acquedotto del Fiora, particolarmente pura e leggera, proprio perché attraversa lunghi strati di roccia porosa di origine vulcanica.
E’ una birra ad alta fermentazione, che impiega dei lieviti che si confanno alo stile, rifermentata due volte, la prima in un fermentatore e la seconda in bottiglia. Questo fa sì che possa essere conservata per 12 mesi dall’imbottigliamento a temperatura ambiente (max 28°C) al riparo dalla luce. Come tutte le birre artigianali di qualità, è prodotta con le migliori materie prime e con metodi semplici ed antichi. Il prodotto finale, non pastorizzato, presenta aromi e sapori molto particolari. La rifermentazione in bottiglia porta ad una carbonatazione naturale, che non dilata lo stomaco. Le bottiglie da 0,75 L resistenti ad elevate pressioni , sono tappate con speciali tappi a corona con bidul che garantisce l’assenza di contatto della birra con il materiale del tappo ed una migliore tenuta.
La Zancona è prodotta in estate per il mercato italiano e tutto l’anno per quello statunitense, nel formato da 0,75 L. Sono anche disponibili su ordinazione dei fustini da 5 Litri con valvola di CO2 interna, che garantiscono l’integrità del prodotto per diversi giorni.

Specifiche Zancona

Ingredienti:

malto d’orzo e di segale, acqua, luppolo, lieviti, anice stellato

Scheda di degustazione:

Stile Birra alle segale
Gradi 4,5 ABV
Temperatura di servizio 6 - 9°C
Bicchiere Boccale o Tulipano
Schiuma Normale
Colore tra il giallo paglierino e l’ambrato
Aroma al naso profumo di pane e lieve erbaceo del luppolo, appena percettibile l’anice
Gusto buon equilibrio tra i vari ingredienti, con una leggera dominante per quanto riguarda la segale, l’anice si percepisce come elemento rinfrescante sul finale

Abbinamenti:

 

 

La Contessa argento 2013

L’angolo dei premi

Video

cookieassistant.com